Su Rai Italia martedì 20 febbraio, Ileana Disabato racconta il suo viaggio negli Stati Uniti d’America e presenta un’anteprima del docu-film “On the road to Little Lucania”

Montescaglioso, 18 febbraio 2018
La Basilicata con le sue storie di emigrazione sarà protagonista martedì 20 e mercoledì 21 febbraio nella trasmissione di Rai Italia “Community”. Ospiti della puntata saranno il Coordianatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice” Luigi Scaglione e Ileana Disabato protagonista del docu-film “On the road to Little Lucania”.

Il film, che sarà presentato nelle prossime settimane, è stato girato da Suditalivideo nei mesi scorsi negli Stati Uniti d’America grazie anche al contributo della Regione Basilicata. Nella puntata di martedì 20, in anteprima sarà trasmesso il trailler del film che è un viaggio sensoriale nei sentimenti e nelle storie di emigrazione lucana raccontate con un linguaggio giovane e dinamico. Dalle testimonianze dei montesi emigrati nel Long Island e nella cittadina di Paterson nel New Jersey dove ancora oggi c’è una comunità attiva alimentata dalla “Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso”, che quest’anno celebrerà i suoi 90 anni dalla fondazione, emerge una fotografia dell’oggi con uno sguardo al passato e al futuro. Le storie di ieri ma anche quelle delle nuove mobilità e della voglia di scoprire le proprie radici si incrociano . Tra i protagonisti, un giovane top manager lucano e l’esclusiva intervista ad uno dei più illustri grassanesi, Stephen Briganti, Presidente della Fondazione Statua della Libertà e Museo di Ellis Island, a cui il mondo intero deve il restaturo del simbolo americano e la realizzazione di uno dei musei dell’emigrazione più belli al mondo. Luigi Scaglione racconterà inoltre la storia di Francesco Netri, giovane avvocato di Albano di Lucania, trucidato nel 1916 a Rosario in Argentina per aver costituito il primo Sindacato Nazionale degli agricoltori e promosso la riforma agraria contro i latifondisti argentini in quello che vien ricordato essere il “Grido di Alcorta” e celebrato nello scorso mese di settembre e dicembre in Argentina e poi ad Albano di Lucania con una mostra ancora oggi aperta al pubblico.
Le puntate saranno disponibili per l’Italia sul sito www.raitalia.it
http://www.raitalia.it/dl/RaiTV/programmi/page/Page-4736cf18-5018-4618-87a0-bf6cdf398301.html?set=ContentSet-70934e36-0723-40eb-8eff-d3c68497c2fc&type=V
Sul canale televisivo internazionale andranno in onda su Rai Italia 1 (Americhe)
New York – Toronto da lunedì a venerdì ore 13.00
Buenos Aires da lundedì a venerdì ore 15:00
San Paolo da lunedì a venerdì ore 16:00
su Rai Italia 2 (Australia – Asia)
Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 14:30
Sydney da lunedì a venerdì ore 17.30
Su Rai Italia 3 (Africa)
Johannesburg da lunedì a venerdì ore 19.45

Redazione SudItaliaVideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *