Montescaglioso 11 Agosto – Serata-evento dedicata agli emigranti lucani Mondi Lucani:incontri e racconti

Saranno gli incontri e i racconti venerdì 11 agosto, a condurci nel mondo dell’emigrazione lucana in una “serata-evento” che l’ Associazione Culturale Mondi Lucani ha organizzato insieme al Comune di Montescaglioso con la collaborazione di Suditaliavideo -Produzioni audiovisi – e Donne2019.
Un omaggio doveroso ed un benvenuto ai tanti lucani emigranti che durante il mese di agosto ritornano nei paesi d’origine. L’evento, che vedrà la presenza di rappresentanti istituzionali, si terrà nel chiostro della millenaria abbazia benedettina di San Michele Arcangelo di Montescaglioso.
La musica del prof. Paolo Motola accompagnata dalla voce del mezzosoprano Lucia Motola sarà il filo che legherà le storie di emigrazione raccontate attraverso video-testimonianze, anche molto simpatiche e divertenti, realizzate dalla testata giornalistica Suditaliavideo. Una storia d’amore e di emigrazione narrata dalla viva voce di una testimone, permetterà l’abbraccio ideale tra Montescaglioso e Grassano due realtà della provincia segnate dal dramma dell’ emigrazione del ‘900. A concludere la serata sarà una storia di successo e di riscatto di un montese raccontata in un reportage realizzato negli USA da Suditaliavideo.

La presidente dell’associazione Maria Raffaella Magistro
Per info mondilucani@tiscali.it responsabile comunicazione Maria Andriulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *